Aggiungeremmo che le cose vere nascono e si sviluppano, nel tempo, in famiglia.
Oggi siamo La Plaza, location unica sul mare messinese.
Gli anni ’60 quelli del miracolo Italiano in terra di Sicilia, Castroreale Terme Messina, una spiaggia lunghissima, un borgo di pescatori e intenti contadini a Pietre Rosse a tramandare il Mamertino: il vino dei Romani.
Nino Costantino un ragazzo tutto d’un pezzo, convolò a nozze con Angela Calabrò, non ci pensarono due volte. Nino aveva il piglio dell’indipendenza e del fare, Angela conosceva il cibo degli Dei, tramandatole nelle sere del focolare dai nonni. Così, incomincia il loro lavoro, tutto in famiglia.
Da "Nino si mangia bene". Lo slogan della trattoria a Mollerino di Castroreale Terme. Angela e Nino non si stancano mai. Orde di camionisti e automobilisti affamati, che percorrevano la statale 113 da e verso Palermo, si ristoravano, a tutte le ore. Non c’era ancora l’autostrada.
Nell’intervallo trovarono il tempo di procreare e di edificare.
Alla Pentola Magica si sposarono tante persone, Nino e Angela sempre in cucina e sul parterre Salvatore. Un ragazzone volitivo e fantasioso, che dopo aver distrutto due batterie, inseguendo i ritmi dei Dik Dik, si rivelò un raffinato anfitrione della Pentola Magica. Tutto era possibile. Anche trasformare la diruta Villa dell’Ambasciatore Stancanelli, sul poggio ameno delle colline di San Biagio, in un raffinato ritrovo eno-gastronomico: L’Antico Giardino.
Gli anni ’80. La nascita di Portorosa e lo sviluppo della sua marina. L’Antico Giardino diventò un meraviglioso catalizzatore di bella gente e non solo, dell’hinterland Messina - Capo D’Orlando. Tutto era perfetto. L’atmosfera magica ci riportava alle sere di charme riscontrabili, solo, alle pendici del monte Tauro sul mare Ionio: Taormina. Tutto intorno un uliveto secolare proscenio imprendibile sulle isole Eolie. Le cose belle rimangono tali finchè durano. Tra cotanta bellezza la famiglia Costantino subì l’onta della distruzione. Salvatore, Nino e Angela non si scoraggiarono, così, nacque La Plaza di Portorosa. Oggi La Plaza è un rinomato e preferito corner di leccornie mediterranee.
Ritrovo di una clientela sempre più cosmopolita. Tutto nasce e si sviluppa in famiglia, dicevamo. Ci pensa, ora, anche, Antonio, primogenito di Salvatore e Marisa Fugazzotto, nipote di Nino e Angela Calabrò, che dall’agricoltura si avventurarono, negli anni sessanta nella ristorazione. Questa è la vita. Ciò è lavoro. Spero che anche Voi possiate passare insieme a Noi una bella serata alla Plaza di Portorosa. La famiglia Costantino Vi attende.